Il Detonatore

Facciamo esplodere la banalità

IL CASO DELLE FAMIGLIE OMOGENITORIALI E QUEL CHE CI ASPETTA PER IL FUTURO (di Matteo Fais)

Se avete letto i giornali, saprete che è in corso un processo per il riconoscimento di alcuni figli di famiglie omogenitoriali e, in particolare, formate da lesbiche. Ne hanno scritto tutti. Basti vedere il “Corriere” e “Ansa” (https://www.corriere.it/cronache/23_novembre_14/padova-svolta-famiglie-arcobaleno-3e35abfe-82fb-11ee-b01e-f6b2afc73b92.shtml?refresh_ce; https://www.ansa.it/sito/notizie/cronaca/2023/11/14/inizia-a-padova-udienza-per-mamme-gay-sit-in-davanti-al-tribunale_e1e0f43c-100b-4a6a-be04-370e0d63e865.html).

CONTRIBUISCI ANCHE TU A SUPPORTARE IL NOSTRO GIORNALE Caro amico lettore, come potrai immaginare, dietro questo blog ci sono diverse persone che collaborano agli articoli che tu quotidianamente leggi. Se desideri supportare la nostra attività, ti saremmo grati se volessi dare il tuo sostegno all’Iban IT53E3608105138290082390113. L’intestatario è Matteo Fais. Grazie di cuore, La Redazione.

Ricostruire le vicende ci interessa ben poco – per quello potete leggere i quotidiani segnalati. Molto più importante è meditare sul futuro che ci si prospetta innanzi. Come interpretare tutto ciò, che fare? Quale futuro dobbiamo aspettarci?  

Partendo da quel che ci troviamo a vivere, con buona pace di chi difende la tradizione, pare non ci sia ritorno. Gli stranieri sono tra noi ed espellerli sarà oramai praticamente impossibile – a meno di risvolti violenti della Storia – e gli omosessuali sono a questo punto uno zoccolo duro – e invincibile – della società.

In ultimo, i più paiono orientati a permettere la sussistenza di diversi tipi di famiglie. La qual cosa, per chi nato entro un regime di vita in una certa misura più classico – in cui comunque c’erano già i divorzi –, appare assurda, ma questo è ciò che sta avvenendo intorno a noi e la gente non sembra essere poi tanto contraria.

L’ESORDIO POETICO DI MATTEO FAIS È ACQUISTABILE ALL’INDIRIZZO: http://www.delta3edizioni.com/bookshop/poesia/405-l-alba-e-una-stronza-come-te-9791255141198.html

Insomma, dobbiamo preparaci, di qui a qualche decennio, a ritrovarci intorno un universo totalmente nuovo, orientato in modo altro rispetto a quello noto da chi, ancora relativamente giovane, ha conosciuto fin dall’inizio della vita.

Da qui a vent’anni, Dio solo sa cosa sarà detto famiglia, sconvolgendo tutta una struttura che, al netto della versione patriarcale allargata, era rimasta sempre più o meno simile, immutata dall’inizio dei tempi.

È certo che siamo a un momento di passaggio epocale e che niente sarà più come prima. Dovremo abituarci a un nuovo mondo, in cui il sopra sarà il sotto, tutto si rovescerà. Probabilmente decideremo anche quando morire, a mezzo di una semplice puntura.

Che tutto ciò comporti un ulteriore allontanamento dalla Natura è poco ma sicuro, ma è altresì vero che tutta l’esistenza umana, dall’inizio dei tempi, è uno sconvolgimento di un processo in un certo senso già tracciato. L’essere umano, questo è ragionevole immaginarlo, non morirà così come è stato generato.

ACQUISTA il nuovo romanzo di Matteo Fais, Le regole dell’estinzione, Castelvecchi.
AMAZON: https://www.amazon.it/regole-dellestinzione-Matteo-Fais/dp/8832828979/
IBS: https://www.ibs.it/regole-dell-estinzione-libro-matteo-fais/e/9788832828979

Difficile, poi, stabilire se sia il caso di lottare perché le cose restino così come sono o meno e, soprattutto, se coloro che lottano per mantenere lo stato di cose sussistenti non siano meno invasati di un pazzo fanatico pro-Hamas.

Semplicemente, il mondo va visto non come qualcosa che evolve, ma in continua mutazione. A quanto pare, questo moto non può essere arrestato. I tradizionalisti hanno già perso, volenti o nolenti.

Matteo Fais

Canale Telegram di Matteo Fais: https://t.me/matteofais

Instagram: http://www.instagram.com/matteofais81

Facebook: https://www.facebook.com/matteo.fais.14

Chat WhatsApp di Matteo Fais: +393453199734

L’AUTORE

MATTEO FAIS nasce a Cagliari, nel 1981. È scrittore e agitatore culturale, fondatore, insieme a Davide Cavaliere, di “Il Detonatore”. Ha collaborato con varie testate (“Il Primato Nazionale”, “Pangea”, “VVox Veneto”). Ha pubblicato i romanzi L’eccezionalità della regola e altre storie bastarde Storia Minima, entrambi per la Robin Edizioni. Ha preso parte all’antologia L’occhio di vetro: Racconti del Realismo terminale uscita per Mursia. È in libreria il suo nuovo romanzo, Le regole dell’estinzione, per Castelvecchi. Di recente, ha iniziato a tenere una rubrica su Radio Radio, durante la trasmissione “Affari di libri” di Mariagloria Fontana, intitolata “Il Detonatore”, in cui stronca un testo a settimana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *