Il Detonatore

Facciamo esplodere la banalità

HA RAGIONE SAMUELE BERSANI: QUESTI TRAPPER SONO DEGLI INCAPACI, LO SPECCHIO DEL NOSTRO PAESE (di Matteo Fais) 

IMG 8520

Non è vero che l’argomento è secondario, per così dire estivo. La questione è politica nel senso più vasto del termine. Un Paese rivela sé stesso in tutte le sue manifestazioni intellettuali, dice chi lo abita, perché il mercato dell’industria culturale è lo specchio di ciò che i cittadini vogliono.

8424E833 5EB7 47AF 8321 A9A05FCBF79A 1024x479
CONTRIBUISCI ANCHE TU A SUPPORTARE IL NOSTRO GIORNALE
Caro amico lettore, come potrai immaginare, dietro questo blog ci sono diverse persone che collaborano agli articoli che tu quotidianamente leggi. Se desideri supportare la nostra attività, ti saremmo grati se volessi dare il tuo sostegno all’Iban IT53E3608105138290082390113. L’intestatario è Matteo Fais. Grazie di cuore, La Redazione.

Se l’Italia canta “E guidare come un pazzo a fari spenti nella notte per vedere/ Se poi è tanto difficile morire/ E stringere le mani per fermare qualcosa che è dentro me/ Ma nella mente tua non c’è” di Battisti-Mogol, o “Stanza 26, io fatto in hotel/ Come Kurt Cobain, fumo Marlboro Red/ Lei si sfila i jeans, poi li sfila a me/ Lancio i soldi in aria, anche oggi sono il re” di Sfera Ebbasta, non si può certo sostenere che la cosa non sia sintomatica di due sentimenti del tempo diffusi e radicalmente differenti.

Dunque, ha ragione da vendere Samuele Bersani a perculare la marmaglia di cantantorucoli da autotune che non sanno neppure intonare un pezzo monotono – a onor del vero, anche Battisti prendeva qualche stecca, ma con stile, o meglio in una stonatura di bellezza.

pubblicita detonatore ridotta
L’ESORDIO POETICO DI MATTEO FAIS È ACQUISTABILE ALL’INDIRIZZO: http://www.delta3edizioni.com/bookshop/poesia/405-l-alba-e-una-stronza-come-te-9791255141198.html

Qui non c’è neppure la forza e l’impegno sociale del rap italiano nato nei quartieri popolari, come in SXM dei Sangue Misto, o i miracoli metrici di quel folle scatenato di Eminem. Su questi mocciosi che fanno finta di cantare, privi anche di una creatività postmoderna, ci scatarro sù, per dirla con il genio di Manuel Agnelli.

Non c’è niente da fare, gli Italiani sono circondati da ciò che hanno creato e voluto. Quella è la loro carta di identità. Se un teatro lirico fa meno del tanto per tenere su la baracca e un trapper riempie uno stadio, non ci sono scuse, solo senso di mortificazione tra gli individui appartenenti alla popolazione civilizzata.

Del resto, come pretendere che, in un tale trionfo di uomini e donne dalla pelle inchiostrata, l’idolo sia il compianto Herbert von Karajan, Riccardo Muti, o Daniel Barenboim. Oggi, persino il popolare è la cloaca del popolo. Un Bersani a paragone sta accanto ai grandi compositori e un Baccini – sempre stato bravissimo e sottovalutatissimo – meriterebbe un quartiere, già adesso, con il suo nome, a Genova, la città natale.

FB88A617 9E65 437B B1EC 33FABCE82D4D
ACQUISTA il nuovo romanzo di Matteo Fais, Le regole dell’estinzione, Castelvecchi.
AMAZON: https://www.amazon.it/regole-dellestinzione-Matteo-Fais/dp/8832828979/
IBS: https://www.ibs.it/regole-dell-estinzione-libro-matteo-fais/e/9788832828979

Altro che giovanilismo! Questi ragazzi non hanno niente da dire e ciò traspare oltre ogni possibilità di infingimento. Tatuaggi e abiti da coglioni, monopattini da infanti e alcolici da discount sono la loro vita. Ad ascoltare la musica che creano, c’è da optare per il suicidio, se si ha un minimo di gusto e senso estetico. Manca tutto, persino la liberazione sessuale, ridotta oramai a esibizione di culi su Instagram – ma “se mi guardi, sei un porco”. Questa gente, nella storia, lascerà unicamente un vuoto. E questa è l’unica cosa positiva che da loro possiamo aspettarci.

Matteo Fais

Canale Telegram di Matteo Fais: https://t.me/matteofais

Instagram: http://www.instagram.com/matteofais81

Facebook: https://www.facebook.com/matteo.fais.14

Email: matteofais81@gmail.com

Chat WhatsApp di Matteo Fais: +393453199734

L’AUTORE

MATTEO FAIS nasce a Cagliari, nel 1981. È scrittore e agitatore culturale, fondatore, insieme a Davide Cavaliere, di “Il Detonatore”. Ha collaborato con varie testate (“Il Primato Nazionale”, “Pangea”, “VVox Veneto”). Ha pubblicato i romanzi L’eccezionalità della regola e altre storie bastarde Storia Minima, entrambi per la Robin Edizioni. Ha preso parte all’antologia L’occhio di vetro: Racconti del Realismo terminale uscita per Mursia. È in libreria il suo nuovo romanzo, Le regole dell’estinzione, per Castelvecchi. Di recente, ha iniziato a tenere una rubrica su Radio Radio, durante la trasmissione “Affari di libri” di Mariagloria Fontana, intitolata “Il Detonatore”, in cui stronca un testo a settimana.

Un commento su “HA RAGIONE SAMUELE BERSANI: QUESTI TRAPPER SONO DEGLI INCAPACI, LO SPECCHIO DEL NOSTRO PAESE (di Matteo Fais) 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *