Il Detonatore

Facciamo esplodere la banalità

PROFANE ORDER, UNA DELLE POCHE BAND DI METAL ESTREMO DA ASCOLTARE ASSOLUTAMENTE – E IL NUOVO ALBUM È PURA VIOLENZA (di Matteo Fais)

F22E9159 30B3 4D92 8C49 DFA8848856EA

Un disco che si rispetti è come il black mamba in Kill Bill di Tarantino, nella famosa scena in cui Budd Gunn apre la valigia piena di soldi: ti salta addosso, ti aggredisce senza lasciarti neppure il tempo di realizzare. È un tornado, una folata di vento che travolge tutto, uno schiaffo che frantuma le ossa, un urlo agghiacciante che ti fa saltare sulla sedia.

donate button push button donate now 349999 1126
CONTRIBUISCI ANCHE TU A SUPPORTARE IL NOSTRO GIORNALE
Caro amico lettore, come potrai immaginare, dietro questo blog ci sono diverse persone che collaborano agli articoli che tu quotidianamente leggi. Se desideri supportare la nostra attività, ti saremmo grati se volessi dare il tuo sostegno all’Iban IT53E3608105138290082390113. L’intestatario è Matteo Fais. Grazie di cuore, La Redazione.

Non è un caso che ogni album in cui l’energia faccia da padrona, come nel punk e nel metal più estremo, quindi dai Sex Pistols ai Darkthrone, passando per gli Slayer, sia tanto intenso quanto di breve durata – in una parola, fulminante.

Una delle poche band che, nel caos metallaro degli ultimi decenni (in cui è diventato semplicissimo produrre un album, sovente con pochissime idee, ma con mezzi illimitati), si sia distinta sono i Profane Order, rappresentanti del cosiddetto bestial war metal – qualsiasi cosa tale formula voglia dire.

F6DC4352 9FF2 4D7E 87FF 43F71C1633B5
Profane Order, One Nightmare unto Another, Neclear War Now.

Appena tornati in pista con un terzo album, One Nightmare unto Another, per la Nuclear War Now, la band canadese mette sul piatto un disco della durata inferiore alla mezz’ora, che non lascia quasi il tempo per respirare. Suona e tuona, urla disumano e martella implacabile – proprio come i precedenti Tightened Noose of Sanctimony del 2017 e Slave Morality del 2019.

Sette canzoni dal ritmo implacabile, ma mai monotono come il consueto e più diffuso blast beat che tende unicamente a condurre alla sordità. In tal senso, la migliore lezione dinamica del thrash metal si mescola alla brutale potenza del death, evitando gli scivoloni nel vociare da budella sfinite e occluse.

La batteria, con i suoi colpi netti e terribili, è l’elemento portante, quello che agita lo spazio sonoro facendolo tremare pericolosamente, tra le urla di un’umanità ormai ridotta alla bestialità più informe. Quando si ritira per qualche istante, è solo per rientrare in scena ancora più spaventosa, mentre le chitarre suonano compatte concedendosi improvvise rasoiate.

Eppure, sarà per via della produzione, il suono di questo nuovo disco, come nel caso dei precedenti, non è mai confuso o sporco. In effetti, c’è quasi una paradossale purezza in tutta questa perversione ritmica che diventa incisività immediata.

ACQUISTA il nuovo romanzo di Matteo Fais, Le regole dell’estinzione, Castelvecchi.
AMAZON: https://www.amazon.it/regole-dellestinzione-Matteo-Fais/dp/8832828979/
IBS: https://www.ibs.it/regole-dell-estinzione-libro-matteo-fais/e/9788832828979

I Profane Order sono indubbiamente, in tal senso, un prodotto che si distingue e si fa notare, e non solo perché appartengono a un sottogenere così peculiare. Nei loro lavori, c’è veramente l’espressione più forte della violenza musicale del Metal. Ed è un qualcosa che resta.

Certo, oramai si è ben lontani dai primordi di questo tipo di musica e la lezione è stata assimilata e digerita, ma proprio per questo è ancora più difficile farsi notare in mezzo alla torrenziale produzione odierna. Come i più agguerriti degli eserciti barbari, dopo il loro passaggio, resta una devastazione tale da sfiorare il sublime.

Matteo Fais

Canale Telegram di Matteo Fais: https://t.me/matteofais

Instagram: http://www.instagram.com/matteofais81

Facebook: https://www.facebook.com/matteo.fais.14

Chat WhatsApp di Matteo Fais: +393453199734

L’AUTORE

MATTEO FAIS nasce a Cagliari, nel 1981. È scrittore e agitatore culturale, fondatore, insieme a Davide Cavaliere, di “Il Detonatore”. Ha collaborato con varie testate (“Il Primato Nazionale”, “Pangea”, “VVox Veneto”). Ha pubblicato i romanzi L’eccezionalità della regola e altre storie bastarde Storia Minima, entrambi per la Robin Edizioni. Ha preso parte all’antologia L’occhio di vetro: Racconti del Realismo terminale uscita per Mursia. È in libreria il suo nuovo romanzo, Le regole dell’estinzione, per Castelvecchi. Di recente, ha iniziato a tenere una rubrica su Radio Radio, durante la trasmissione “Affari di libri” di Mariagloria Fontana, intitolata “Il Detonatore”, in cui stronca un testo a settimana.

 

Un commento su “PROFANE ORDER, UNA DELLE POCHE BAND DI METAL ESTREMO DA ASCOLTARE ASSOLUTAMENTE – E IL NUOVO ALBUM È PURA VIOLENZA (di Matteo Fais)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *