Il Detonatore

Facciamo esplodere la banalità

È PIÙ SOVIETICO RIZZO DI GORBAČËV (di Alex Vön Punk)

“Il farabutto che dice di non vedere alcuna differenza fra il potere del dollaro e quello della frusta, dovrebbe imparare la differenza sulla sua stessa schiena” (Ayn Rand, La rivolta di Atlante). 

Con la morte di Michail Gorbačëv, se ne va un pezzo di storia: l’uomo che provò ad aprirsi al mondo libero, mettendo un macigno sopra quell’Impero di brutalità che fu l’Unione Sovietica.

In Italia, però, c’è un signore, a capo di un Partito che si presenterà alle elezioni del 25 settembre, che ha deciso di stappare una bottiglia di champagne per festeggiare la sua morte – almeno questo è quanto si apprende dai suoi profili social.

CONTRIBUISCI ANCHE TU A SUPPORTARE IL NOSTRO GIORNALE
Caro amico lettore, come potrai immaginare, dietro questo blog ci sono diverse persone che collaborano agli articoli che tu quotidianamente leggi. Se desideri supportare la nostra attività, ti saremmo grati se volessi dare il tuo sostegno all’Iban IT53E3608105138290082390113. L’intestatario è Matteo Fais. Grazie di cuore, La Redazione. 

Marco Rizzo, infatti, è convinto che la dipartita di Gorbačëv sia un lieto evento. Come non festeggiare la fine dell’esistenza terrena di chi ha portato, all’ombra del Cremlino, McDonald’s e Pizza Hut?! Per quest’ultima multinazionale americana, l’ex segretario del PCUS si cimentò addirittura nella recitazione di uno spot televisivo.

Rizzo, come ogni buon comunista, ha abdicato alla ragione e procede per uno schematismo manicheista, nella religiosa evocazione costante del male assoluto, del demonio rappresentato dall’Occidente e personificato in ogni leader politico il quale decida che forse il libero mercato sia preferibile al dirigismo socialista.

Nel 2022, sembra quasi assurdo, ma abbiamo candidati dei veri, duri e puri nostalgici di ferro dell’URSS. In Italia Sovrana e Popolare, infatti, possiamo trovare Emanuele Dessì, vecchia militante di Autonomia Operaia – sì, insomma, quelli che manifestavano con le tre dita della mano alzate, a forma di pistola P38 -; oppure Igor Camilli, segretario del movimento Patria Socialista – anche loro, ovviamente, uniti a Rizzo nei festeggiamenti.

Volenti o nolenti, mascherato o meno, questo è il nervo dell’azione politica di Italia Sovrana e Popolare, un gruppo di nostalgici bolscevichi che hanno come guida morale Stalin e Lenin – e Putin che cavalca a petto nudo. Palesemente, non hanno alcun interesse nella democrazia, e non potrebbe essere diversamente visto che l’Unione Sovietica è indivisibile dal concetto di dittatura del proletariato e questa è inscindibile come prassi dalla deportazione dei nemici di classe, come la triste storia dei gulag ci insegna.

Probabilmente, ciò che questi signori odiano di più dell’ex segretario è la sua tiepida apertura al mercato, ovvero le libere scelte dei consumatori, la libertà di scambiare beni e servizi tra cittadini. Ecco cosa odiano, la libertà di scelta, la libertà e la sovranità dell’individuo. E chi nega la sovranità dell’individuo, state certi, tradirà anche la sovranità popolare.

Non è un caso che Rizzo elogi la dittatura cinese, mentre la stessa sta comprando mezza Italia ed è inserita nei settori strategici. Dove si è nascosto in questo caso il sovranello Marco? Dove è quando vorrebbe un’Italia sotto la sfera di influenza e alle dipendenze energetiche della Russia?

Sovranelli a intermittenza, pronti a far uscire dal cilindro la sovranità per andare contro gli Stati Uniti, ma voltarsi dall’altra parte sé questa collide con gli interessi di Pechino o di Mosca.

ACQUISTA il nuovo romanzo di Matteo Fais, Le regole dell’estinzione, Castelvecchi.
AMAZON: https://www.amazon.it/regole-dellestinzione-Matteo-Fais/dp/8832828979/
IBS: https://www.ibs.it/regole-dell-estinzione-libro-matteo-fais/e/9788832828979

Ed ecco l’astio nei confronti del personaggio politico russo. La fila dei russi, all’inaugurazione del primo McDonald’s, ci ricorda che i popoli vogliono essere liberi di scegliere. In quella lettera che campeggiava in piazza Pushkin, la famosa M dorata, i russi non vedevano solo un panino ma una possibilità, un’alternativa alla brutale oppressione poliziesca sovietica. La medesima voglia ci viene rammentata dalla coda  di cittadini pronti a fuggire dall’inferno socialista della DDR,  “votando con i piedi” – un voto che non mente mai -,  pronti ad assaporare, a respirare un briciolo di libertà.

Rigettare le idee di Marco Rizzo e di chiunque altro vorrebbe portare terrore, repressione e dirigismo nel nostro Paese è un atto di autodifesa contro la follia comunista e l’aggressione nei confronti dell’individuo. Votarlo è impossibile.

Alex Vön Punk

Emailvonpunk@tutanota.com

Telegram: @VonPunk


L’AUTORE

Alex Vön Punk viene costruito a Pisa negli anni ‘80. Bandito, cantante e scrittore di canzoni punk nella band pisana Enkymosis fino al 2009. Autodidatta d’assalto tra un lavoro precario e l’altro, grafico freelanceagitatore politico e provocatore di tendenze anarchiche, anti-autoritarie e federaliste, membro del Centro Studi Liibertario “Società Aperta” che si occupa di libertarismo, diritti civili e della promozione del reddito di base universale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *