Il Detonatore

Facciamo esplodere la banalità

DA ISRAELE ALLA FRANCIA, GRAZIE AI NEMICI DELL’OCCIDENTE (di Matteo Fais)

Quando si ascoltano parole violente, quando si rifiutano di condannare cose evidenti, quando talvolta si manipola l’informazione, si crea un clima, quel che i servizi di intelligence chiamano il ‘jihadismo d’atmosfera’. Questo jihadismo d’atmosfera permette a qualcuno di passare all’atto, si crea un clima che purtroppo giustifica atti ingiustificabili”: ha ragione Gérald Darmanin, Ministro dell’Interno francese.

8424E833 5EB7 47AF 8321 A9A05FCBF79A 1024x479
CONTRIBUISCI ANCHE TU A SUPPORTARE IL NOSTRO GIORNALE
Caro amico lettore, come potrai immaginare, dietro questo blog ci sono diverse persone che collaborano agli articoli che tu quotidianamente leggi. Se desideri supportare la nostra attività, ti saremmo grati se volessi dare il tuo sostegno all’Iban IT53E3608105138290082390113. L’intestatario è Matteo Fais. Grazie di cuore, La Redazione.

È sempre il solito canovaccio – come quando il terrorismo rosso era in auge. Tutti gli sbandati occidentali, che odiano il mondo libero, visto come una colonia americana, si schierano dalla parte dei nemici, dei presunti “popoli oppressi”. Estrema Sinistra e, in un certo modo, l’estrema Destra, con responsabilità diverse che, a tratti, si intersecano, fomentano il clima nichilista che ci porterà diretti al baratro.

In Occidente, in questa società fin troppo libera, contrariamente a ciò che si crede, è permesso tifare per la nostra autodistruzione, per i terroristi, per quelli stessi che, come accaduto in Francia, entrano in una scuola con l’intento di ammazzare. Nessuno li ferma, nessuno pone loro dei limiti. Forse è giusto non censurare per non creare la bellezza dello scandalo, forse questo spirito di tolleranza ci porterà all’ecatombe.

pubblicita detonatore ridotta
L’ESORDIO POETICO DI MATTEO FAIS È ACQUISTABILE ALL’INDIRIZZO: http://www.delta3edizioni.com/bookshop/poesia/405-l-alba-e-una-stronza-come-te-9791255141198.html

In fin dei conti, non c’è molta differenza tra chi difende gli sbarchi e chi appoggia i terroristi. Entrambi vogliono portare la situazione alle estreme conseguenze, entrambi non vedono i legami. Persino la Destra – una certa Destra, indistinguibile dalla Sinistra – sostiene questa presunta idea di un popolo vittima, senza pensare che questo li ucciderebbe.

Certo, la Sinistra non è meglio, in particolare i membri della comunità LGBTQ+ che sostengono Hamas, senza neppure immaginare cosa succederebbe loro sotto il regime di questi. Il controsenso è totale da ogni parte. Donne e omosessuali occidentali alla difesa di un regime mussulmano possono essere solo dei pazzi da manicomio.

Ma, nella Società Aperta, è sempre bello – e molto facile – stare dalla parte dei deboli, purché questi siano lontani, non si vedano mai in circolazione e sia fondamentalmente impossibile essere sfiorati dalla loro presenza. Più o meno come ululare contro il capitalismo con la porta blindata in casa.

FB88A617 9E65 437B B1EC 33FABCE82D4D
ACQUISTA il nuovo romanzo di Matteo Fais, Le regole dell’estinzione, Castelvecchi.
AMAZON: https://www.amazon.it/regole-dellestinzione-Matteo-Fais/dp/8832828979/
IBS: https://www.ibs.it/regole-dell-estinzione-libro-matteo-fais/e/9788832828979

Semplicemente, molte persone – troppe – non sanno neppure di che cosa parlano e, dal loro spazio di infinita sicurezza, pontificano su un mondo di cui non conoscono i pericoli e le insidie. Creano narrazioni di universi fantastici, di eroi e di miti, contrapponendoli alla realtà, con le sue imperfezioni, per demolirla.

Questa parte di mondo ha tanti difetti, ma ha almeno una parvenza di scambio e dibattito dialettico, di tolleranza estesa – noi, Toni Negri, tanto per dire, non l’abbiamo torturato in piazza, avendolo lasciato pure fuggire in Francia, come è successo a tanti altri, gente che si era macchiata di assassinii e altre nefandezze. Da noi si può manifestare per la Palestina, per il terrorismo, per ogni aberrazione. Se la gente non vede questo privilegio, non c’è niente da fare.

Matteo Fais

Canale Telegram di Matteo Fais: https://t.me/matteofais

Instagram: http://www.instagram.com/matteofais81

Facebook: https://www.facebook.com/matteo.fais.14

Chat WhatsApp di Matteo Fais: +393453199734

L’AUTORE

MATTEO FAIS nasce a Cagliari, nel 1981. È scrittore e agitatore culturale, fondatore, insieme a Davide Cavaliere, di “Il Detonatore”. Ha collaborato con varie testate (“Il Primato Nazionale”, “Pangea”, “VVox Veneto”). Ha pubblicato i romanzi L’eccezionalità della regola e altre storie bastarde Storia Minima, entrambi per la Robin Edizioni. Ha preso parte all’antologia L’occhio di vetro: Racconti del Realismo terminale uscita per Mursia. È in libreria il suo nuovo romanzo, Le regole dell’estinzione, per Castelvecchi. Di recente, ha iniziato a tenere una rubrica su Radio Radio, durante la trasmissione “Affari di libri” di Mariagloria Fontana, intitolata “Il Detonatore”, in cui stronca un testo a settimana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *