Il Detonatore

Facciamo esplodere la banalità

FEMMINICIDIO, UN PROBLEMA CHE LE DONNE POTREBBERO RISOLVERE (di Matteo Fais) 

IMG 8514

Si sa, già il termine, di per sé, è una cazzata: è un omicido. Nessuno attacca le donne in quanto donne – casomai, chi ha scritto un manifesto incitando all’assassinio del genere opposto era una femmina, e precisamente Valerie Solanas.

Ma si può ipotizzare – per una volta – di prendere per buona la parola, ormai entrata nel lessico comune e di cui nessuno sembra volersi sbarazzare. Lo si chiami pure femminicidio, allora.

8424E833 5EB7 47AF 8321 A9A05FCBF79A 1024x479
CONTRIBUISCI ANCHE TU A SUPPORTARE IL NOSTRO GIORNALE
Caro amico lettore, come potrai immaginare, dietro questo blog ci sono diverse persone che collaborano agli articoli che tu quotidianamente leggi. Se desideri supportare la nostra attività, ti saremmo grati se volessi dare il tuo sostegno all’Iban IT53E3608105138290082390113. L’intestatario è Matteo Fais. Grazie di cuore, La Redazione.

Di chi è la colpa? Certamente di chi uccide, ciò è indiscutibile. Cionondimeno il femminicidio è evitabile, contrariamente a quel che si vorrebbe far credere. Non è neppure necessario “educare gli uomini”, come si sente spesso dire, visto che genericamente tutti i maschi sono stati introdotti al rispetto delle donne e nessuno vive segregato a distanza da queste. Tutti hanno avuto maestre, professoresse, amiche e si è convissuto con loro in assoluta tranquillità.

La questione è presto risolta, basterebbe guardare in faccia il killer di Sofia Castelli, tale Zakaria Atqauoi. Osservatelo. Voi comprereste un’auto usata da uno con quella faccia? Se siete sani di mente, è piuttosto improbabile. Altrimenti, ciò significa che siete stati abituati a trovarvi circondati da persone simili. Nel qual caso, è ovvio che qualcosa è andato storto fin da principio.

Insomma, per farla breve, se non ti accompagni a uno che palesemente è un delinquente, di solito non vai incontro a problemi. Se nel mondo c’è tanta gente di malaffare, è altresì vero che la maggior parte è tutto sommato costituita da persone perbene. Non saranno santi, non saranno esempi di kantiana lucidità morale, ma neppure vanno in giro con un coltello a rincorrere la fidanzata che li ha lasciati.

pubblicita detonatore ridotta
L’ESORDIO POETICO DI MATTEO FAIS È ACQUISTABILE ALL’INDIRIZZO: http://www.delta3edizioni.com/bookshop/poesia/405-l-alba-e-una-stronza-come-te-9791255141198.html

Sì, spiace dirlo ma è proprio così! Chi non insegue i delinquenti, nel 99 percento dei casi, vive una vita più o meno serena. Come dire che, se non ti catapulti nel centro dello spaccio, a comprare droga, è ben difficile che finisca in mezzo a una retata della polizia.

Easy peasy lemon squeezy, come dicono in territorio anglofono per indicare un’operazione particolarmente semplice. Se, poi, una è attratta da gentaglia manesca, stile Fratelli Bianchi, con quello sguardo che farebbe impallidire persino Freddy Krueger e Leatherface, la colpa non è del genere maschile, ma della propria idiozia. 

FB88A617 9E65 437B B1EC 33FABCE82D4D
ACQUISTA il nuovo romanzo di Matteo Fais, Le regole dell’estinzione, Castelvecchi.
AMAZON: https://www.amazon.it/regole-dellestinzione-Matteo-Fais/dp/8832828979/
IBS: https://www.ibs.it/regole-dell-estinzione-libro-matteo-fais/e/9788832828979

Caso strano, non si ha notizia di un laureato in Matematica, Filosofia, Lettere e via elencando che abbia trovato la propria realizzazione menando la moglie, la fidanzata, o una qualunque ragazza incontrata al bar. Sarà che, solitamente, acquisito un livello medio di civilizzazione – cosa che dovrebbe essere comune tra chi aveva almeno il buongusto di stare seduto al suo posto, mentre il professore delle medie parlava – è difficile che si manifestino atteggiamenti antisociali tanto estremi. Nella peggiore delle ipotesi, il soggetto in questione potrebbe alzare la voce dopo aver trovato la propria compagna a letto con 5 uomini, mentre si intratteneva in una simpatica gangbang, per poi uscire dalla stanza con un’espressione da cane bastonato – cosa assolutamente comprensibile.

Scusate l’ovvietà ma, in un mondo capovolto, anche dire una cosa scontata può diventare un atto rivoluzionario

Matteo Fais

Canale Telegram di Matteo Fais: https://t.me/matteofais

Instagram: http://www.instagram.com/matteofais81

Facebook: https://www.facebook.com/matteo.fais.14

Email: matteofais81@gmail.com

Chat WhatsApp di Matteo Fais: +393453199734

L’AUTORE

MATTEO FAIS nasce a Cagliari, nel 1981. È scrittore e agitatore culturale, fondatore, insieme a Davide Cavaliere, di “Il Detonatore”. Ha collaborato con varie testate (“Il Primato Nazionale”, “Pangea”, “VVox Veneto”). Ha pubblicato i romanzi L’eccezionalità della regola e altre storie bastarde Storia Minima, entrambi per la Robin Edizioni. Ha preso parte all’antologia L’occhio di vetro: Racconti del Realismo terminale uscita per Mursia. È in libreria il suo nuovo romanzo, Le regole dell’estinzione, per Castelvecchi. Di recente, ha iniziato a tenere una rubrica su Radio Radio, durante la trasmissione “Affari di libri” di Mariagloria Fontana, intitolata “Il Detonatore”, in cui stronca un testo a settimana.

4 commenti su “FEMMINICIDIO, UN PROBLEMA CHE LE DONNE POTREBBERO RISOLVERE (di Matteo Fais) 

  1. E bravo Matteo, hai buttato il sasso e tutte le rane hanno cominciato a gracchiare… quel tanto per dimostrare che non capiscono nulla di pubblicità. Non importa se ne parlono bene o male, ciò che conta è che ne parlino.
    (O. Wilde)

  2. Emanuele Lottici (vedi commenti), mi auguro non si tratti di solo marketing.
    Matteo scrive da tempo immemore e sempre senza voler compiacere la platea nella sua interezza. Parla di argomenti scomodi esperimendo opinioni personali razionalmente pesate e altrettanto scomode, generando inevitabilmente il malcontento di una parte dell’audience.
    Oggi fa incazzare le donne, domani farà incazzare me forse, ma resta un piacere leggerlo.
    Scrive per esprimere a mio avviso, e lo sa far molto bene, in modo tanto conciso quanto incisivo, lanciando messaggi e spunti di riflessione forti.
    La pubblicità è altro

  3. Sulle ovvietà siamo d’accordo. Il giorno che Fais produrrà un’analisi o addirittura un pensiero originale nevicherà a Petra e senza bisogno di geoingegneria o inseminazione delle nubi che dir si voglia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *