Il Detonatore

Facciamo esplodere la banalità

MIRIAM, ANGELO E IL SIGNIFICATO DELL’AMORE (di Matteo Fais)

645e456953505.r d.328 246 0

Immaginate di aver trovato la persona giusta con cui trascorrere il resto della vostra esistenza. Una mattina, questa esce per andare a lavoro e la strada, come nella canzone di Guccini, impazzisce. Lei ha un incidente. Le lesioni sono gravissime. La donna finisce su un letto, in stato vegetativo. Non è veramente morta e la vita le scuote appena il respiro, per 31 lunghissimi anni.

Qualcosa di molto simile è capitato a Miriam Visintin, morta di recente, e a suo marito Angelo Farina che, ogni giorno, per 3 decenni, si è recato al capezzale della moglie ad ascoltare il suo oscuro e insondabile silenzio, a chiedersi cosa sarebbe potuto essere della sua vita se solo la donna quel giorno non fosse uscita di casa, per un fortuito caso.

8424E833 5EB7 47AF 8321 A9A05FCBF79A
CONTRIBUISCI ANCHE TU A SUPPORTARE IL NOSTRO GIORNALE
Caro amico lettore, come potrai immaginare, dietro questo blog ci sono diverse persone che collaborano agli articoli che tu quotidianamente leggi. Se desideri supportare la nostra attività, ti saremmo grati se volessi dare il tuo sostegno all’Iban IT53E3608105138290082390113. L’intestatario è Matteo Fais. Grazie di cuore, La Redazione.

Ecco un incredibile esempio di cosa voglia dire amore: la sfida ultima alla morte, la dedizione oltre ogni ragione. Seduto su una sedia, al cospetto di quel corpo martoriato e privato della sempre ambigua e terribile possibilità che è l’espressione umana, Angelo ha sperimentato il mistero atroce del sentimento: una chiamata a cui non giungerà mai risposta.

Chiunque può amare finché l’altro reagisce e fornisce costanti conferme, ma amare, nel senso più profondo, è stare in attesa di una voce nel più cupo dei vuoti, sacrificarsi al silenzio che sempre mette alla prova la nostra dedizione.

Angelo l’ha fatto, ha scelto di interrogare il mutismo della mera vita, di stringere quella mano pensando che, se un futuro ci fosse stato, la stessa avrebbe potuto rifiutarlo, allontanarlo da sé. Eppure è rimasto, accettando l’enigma, immolandosi ad esso. Angelo ha scelto l’oscuro del sentimento alla certezza solida della vita.

Se il suo esempio commuove è per questo slancio che rasenta la follia ed è il motivo più vero dell’amore: dare, anche a costo di non ricevere niente, non una parola, o un segno, vivere nell’abbandono, in questo desiderio atroce che non può conoscere mai pace e soddisfazione, solo strazio e incertezza.

Come l’uomo o la donna che hanno scelto Dio, egli ha deciso di far perno sulla miseria della propria solitudine per qualcosa che non fornirà mai una giustificazione alla nostra causa. Dalla materia è asceso allo spirito, perché non è solo “fiato, sete e fame, accoppiamento, malattia e morte” come dice la poetessa, ma anche supremo sacrificio a qualcosa che trascende il qui ed ora.

FB88A617 9E65 437B B1EC 33FABCE82D4D
ACQUISTA il nuovo romanzo di Matteo Fais, Le regole dell’estinzione, Castelvecchi.
AMAZON: https://www.amazon.it/regole-dellestinzione-Matteo-Fais/dp/8832828979/
IBS: https://www.ibs.it/regole-dell-estinzione-libro-matteo-fais/e/9788832828979

Eccolo dunque l’eterno in terra, la capacità dell’oltre, l’amore come folle volo metafisico al di là della carne, come quello che prende l’amante, oramai riportato senza pietà a sé stesso, che custodisce il suo sentire oltre ogni ragione.

Omnia vincit amor, l’amore vince ogni cosa, la morte, il silenzio, l’orrore della prigione dell’io, lo sgomento. Certo, bisogna avere la forza di non cedere alle lusinghe dell’effimero, al canto delle sirene del quotidiano. Ma, se è vero amore, inequivocabile come l’urlo di una fame che non può essere soddisfatta se non dalla pienezza assoluta, niente potrà fermarlo e il sacrificio assoluto sarà l’estrema beatitudine.

Matteo Fais

Canale Telegram di Matteo Fais: https://t.me/matteofais

Instagram: http://www.instagram.com/matteofais81

Facebook: https://www.facebook.com/matteo.fais.14

Chat WhatsApp di Matteo Fais: +393453199734

L’AUTORE

MATTEO FAIS nasce a Cagliari, nel 1981. È scrittore e agitatore culturale, fondatore, insieme a Davide Cavaliere, di “Il Detonatore”. Ha collaborato con varie testate (“Il Primato Nazionale”, “Pangea”, “VVox Veneto”). Ha pubblicato i romanzi L’eccezionalità della regola e altre storie bastarde Storia Minima, entrambi per la Robin Edizioni. Ha preso parte all’antologia L’occhio di vetro: Racconti del Realismo terminale uscita per Mursia. È in libreria il suo nuovo romanzo, Le regole dell’estinzione, per Castelvecchi. Di recente, ha iniziato a tenere una rubrica su Radio Radio, durante la trasmissione “Affari di libri” di Mariagloria Fontana, intitolata “Il Detonatore”, in cui stronca un testo a settimana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *