Il Detonatore

Facciamo esplodere la banalità

OCCHIALI SMART? LA SITUAZIONE SI STA FACENDO PREOCCUPANTE (di Clara Carluccio)

Il cambiamento antropologico è sotto i nostri occhi. Per dirne una, basta accendere la televisione all’ora di pranzo e la pubblicità degli occhiali in realtà aumentata ci dà il suo bon apetit. Simpatici cartoni animati che si divertono a scattare foto ad estranei con un tocco sulla montatura. A titolo informativo, una lucina al LED si attiva quando la videocamera è in funzione, anche se, quanti hanno testato il prodotto, riferiscono che la luce non è ben visibile di giorno. Dunque, si può venir registrati come un indagato alla caserma dei carabinieri, senza nemmeno saperlo. 

https://youtu.be/qOaw3_Dhft4

L’idea di gradualità fa veramente fatica ad entrare nella testa dei negazionisti dell’invasività tecnologica. Ancor più raro è il dono della lungimiranza. Prima, ci mostrano le bellezze e i vantaggi di un nuovo sistema e, solo dopo, arriva la fregatura. Non è così che funziona? 

CONTRIBUISCI ANCHE TU A SUPPORTARE IL NOSTRO GIORNALE
Caro amico lettore, come potrai immaginare, dietro questo blog ci sono diverse persone che collaborano agli articoli che tu quotidianamente leggi. Se desideri supportare la nostra attività, ti saremmo grati se volessi dare il tuo sostegno all’Iban IT53E3608105138290082390113. L’intestatario è Matteo Fais. Grazie di cuore, La Redazione. 

Come non pensare alla necessità degli occhiali registratori quando siamo appesi come primati, tra la vita e la morte, alle liane del parco avventura e vogliamo urlare alla nostra Cavia porcellus quanto le vogliamo bene. Oppure, non sia mai che vengano a mancare le foto della crociera per instagram. Queste, non basta più che siano belle, devono essere proprio yeah! 

E come non darsi importanza indossando certa attrezzatura smart vista, fin ora, solo indosso a personaggi cinematografici. Capitan Italia all’ora dell’aperol spritz. Da impediti qualsiasi ad agenti segreti in missione passera. Piaceva troppo, a questi, tirare fuori il green pass – mica gli attributi – e vedersi spalancare i cancelli del club mentre, i fessi no-vax, rimanevano fuori. Tutta l’autostima e l’altezzosità di una persona tratteggiata in un QR Code a scadenza.

Ma, non è solo la pandemia, a spingere per una maggiore sorveglianza. Dopotutto, con le femministe che pretendono il permesso anche per farsi dire “Ciao” – e non è uno scherzo -, quale uomo non circolerebbe per strada con un microfono nel taschino, onde evitare accuse di molestie sessuali anche per un saluto. In risposta, anche una tizia sana di mente e senza cattive intenzioni, nel veder perdere la naturalezza del primo approccio, non ha nemmeno voglia di tentare un avvicinamento. E via con sesso virtuale o interazioni a pagamento su Onlyfans. 

Tutto sta diventando astratto, siamo nel tempo delle Non cose, come le definisce Byung Chul Han: “oggi, l’intelligenza artificiale è in procinto di smaltire l’esistenza umana […] così, l’essere umano perde sempre più il proprio potere di agire, la propria autonomia.”

ACQUISTA il nuovo romanzo di Matteo Fais, Le regole dell’estinzione, Castelvecchi.
AMAZON: https://www.amazon.it/regole-dellestinzione-Matteo-Fais/dp/8832828979/
IBS: https://www.ibs.it/regole-dell-estinzione-libro-matteo-fais/e/9788832828979

Davvero siamo disposti a smarrire interamente la nostra privacy, la nostra capacità di azione e interazione, in cambio di qualche selfie con gli occhiali di robocop? La realtà aumentata eleva l’essere umano dalla sua limitata condizione e ne accresce, falsamente, le potenzialità. Di fatto, l’uomo rimane uomo, è solo la tecnologia a progredire e a fondersi con lui. Sempre più Superman con qualche accessorio, sempre più miserabili quando ci spogliamo di essi. 

Sarà ogni volta più difficile fare a meno della tecnologia che improntata, a piccoli passi, a una maggiore fusione uomo-macchina. Attenzione perché, ogni dipendenza, porta anche all’overdose.

Clara Carluccio 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *