Il Detonatore

Facciamo esplodere la banalità

DIO, PATRIA E SEPARAZIONE CONSENSUALE – CARA GIORGIA, BISOGNA ADEGUARSI AI TEMPI E ALL’AMORE LIQUIDO (di Matteo Fais)

Anche se troveranno comunque una scusa per accusarla, non si può certo dire che Giorgia Meloni brilli come madre e donna fascista – come molti suppongono sia. Alla fine, in spirito massimamente contemporaneo – anzi, proprio 2.0 –, ha licenziato il compagno come una squinzia qualsiasi, a mezzo di un post su Facebook, proprio come una Samantha, sciampista della Garbatella, comunica al resto dell’umanità maschile che si è lasciata con Omar, dunque è nuovamente sul mercato.

Premesso che, ovviamente, dei rapporti amorosi della Premier chi se ne frega, è importante notare come oramai un po’ tutti, anche coloro che difendono una visione più conservatrice e tradizionalista della famiglia sono, giocoforza, dovuti venire a transazione con la propria coscienza e scendere a patti con il mutare dei tempi.

8424E833 5EB7 47AF 8321 A9A05FCBF79A 1024x479
CONTRIBUISCI ANCHE TU A SUPPORTARE IL NOSTRO GIORNALE Caro amico lettore, come potrai immaginare, dietro questo blog ci sono diverse persone che collaborano agli articoli che tu quotidianamente leggi. Se desideri supportare la nostra attività, ti saremmo grati se volessi dare il tuo sostegno all’Iban IT53E3608105138290082390113. L’intestatario è Matteo Fais. Grazie di cuore, La Redazione.

Alla fin fine, per quanto tragico possa sembrare – e certamente, in parte, lo è –, almeno nella descriziona del vecchio e compianto Zygmunt Bauman, l’amore liquido, anche se non piace a tutti, non dispiace quasi a nessuno. Tutto sommato, è sempre meglio potersi svegliare una mattina e scegliere la propria libertà, in luogo del ritrovarsi imbrigliati in una tela di ragno mortale da cui non esiste via di fuga.

Quanto successo alla Meloni, e a tanta gente molto meno nota, aiuta comunque a capire che nessuno può fare a meno di calarsi nella propria dimensione spazio-temporale, per quanto possa essere critico nei suoi confronti. Gli anni ’20-30-40 e ‘50 non torneranno e la famiglia così come è stata conosciuta fino all’altro giorno è oramai trapassata.

pubblicita detonatore ridotta
L’ESORDIO POETICO DI MATTEO FAIS È ACQUISTABILE ALL’INDIRIZZO: http://www.delta3edizioni.com/bookshop/poesia/405-l-alba-e-una-stronza-come-te-9791255141198.html

Sì, è proprio così, inutile farsi illusioni: gli amori che vanno avanti dalla culla alla tomba, come si sarà notato, non funzionavano. Fateci caso, quasi tutte le nonne, quelle della vera famiglia tradizionale, patriarcale e matriarcale, o della mononucleare borghese, hanno voluto mandare le figlie a studiare. Presumibilmente, hanno preso questa scelta per affrancarle dalle grinfie di un uomo che, con la scusa del “sono io a portare i soldi a casa”, se le sarebbe tenute a mo’ di proprietà per un’intera vita.

Il futuro che ci si para innanzi e che abbiamo scelto, contrariamente a quanto sostengono tutti i teorici di una propaganda martellante, è questo, senza più relazioni stabili, monogamiche, e quello sforzo per costruire qualcosa e sistemarsi, cioè avere per forza una famiglia e dei figli. È una nostra decisione, nel senso che i più hanno assunto tutta una serie di comportamenti e atteggiamenti che conducono inevitabilmente alla contingenza che stiamo vivendo. Se una relazione forte ed esclusiva animasse realmente l’idea sentire della maggioranza, state certi che vivremmo ancora entro una certa dimensione. Ma le masse hanno fatto di tutto per uscire da quella trappola.

FB88A617 9E65 437B B1EC 33FABCE82D4D
ACQUISTA il nuovo romanzo di Matteo Fais, Le regole dell’estinzione, Castelvecchi.
AMAZON: https://www.amazon.it/regole-dellestinzione-Matteo-Fais/dp/8832828979/
IBS: https://www.ibs.it/regole-dell-estinzione-libro-matteo-fais/e/9788832828979

Purtroppo, volente o nolente, anche la Destra dovrà capirlo presto o tardi. Agitare ogni 3 per 2 lo spettro della famiglia tradizionale, sacra e unita – ma lo era davvero? –, è far leva su una mera nostalgia infantile. Siamo qui, il nostro tempo è l’adesso.

La storia della Meloni è, in tal senso, paradigmatica di come non si possa vivere fuori dal mondo, pur avendo le migliori intenzioni. Chi volesse dei figli, oggi come oggi, è meglio che si metta l’anima in pace: presumibilmente, i bambini vivranno divisi tra due case, con due genitori che non stanno più sotto un tetto comune, con altri compagni passeggeri che si innestano e spariscono durante il corso degli anni. Bisogna farsene una ragione, il mondo ha scelto il suo corso.

Matteo Fais

Canale Telegram di Matteo Fais: https://t.me/matteofais

Instagram: http://www.instagram.com/matteofais81

Facebook: https://www.facebook.com/matteo.fais.14

Chat WhatsApp di Matteo Fais: +393453199734

L’AUTORE

MATTEO FAIS nasce a Cagliari, nel 1981. È scrittore e agitatore culturale, fondatore, insieme a Davide Cavaliere, di “Il Detonatore”. Ha collaborato con varie testate (“Il Primato Nazionale”, “Pangea”, “VVox Veneto”). Ha pubblicato i romanzi L’eccezionalità della regola e altre storie bastarde Storia Minima, entrambi per la Robin Edizioni. Ha preso parte all’antologia L’occhio di vetro: Racconti del Realismo terminale uscita per Mursia. È in libreria il suo nuovo romanzo, Le regole dell’estinzione, per Castelvecchi. Di recente, ha iniziato a tenere una rubrica su Radio Radio, durante la trasmissione “Affari di libri” di Mariagloria Fontana, intitolata “Il Detonatore”, in cui stronca un testo a settimana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *