Il Detonatore

Facciamo esplodere la banalità

SIMULACRI PANDEMICI – LA MALATTIA E LA SUA RAPPRESENTAZIONE (di Davide Cavaliere)

La pandemia non esiste. Esiste solo il racconto della pandemia. Baudrillard avrebbe parlato di simulacro di simulazione, fondato sull’informazione, sulla sceneggiatura e il progetto di controllo totale. Non è il virus a circolare, ma il pettegolezzo “competente” attorno al bacillo.

Gli italiani amano questa malattia. Non c’è altro modo per spiegare la proliferazione maniacale delle notizie a tema sanitario. La popolazione ama lo stato d’assedio che vive. L’emergenza – se è lecito usare questo vocabolo – ha permesso a molti di poter giocare un ruolo, come a teatro: l’esperto, il responsabile, il controllore, l’ottimista, il medico mancato, l’eroe. Ha fornito un “senso” a molte esistenze.

ACQUISTA il nuovo romanzo di Matteo Fais, Le regole dell’estinzione, Castelvecchi.
AMAZON: https://www.amazon.it/regole-dellestinzione-Matteo-Fais/dp/8832828979/
IBS: https://www.ibs.it/regole-dell-estinzione-libro-matteo-fais/e/9788832828979

La pandemia ha assunto i tratti di un’avventura, di una recita che deve durare il più a lungo possibile – the show must go on. Sono tanti, troppi, quelli che temono la fine della commedia virologica, preoccupati di dover tornare alla loro vita di sempre; a quel vuoto che il virus ha riempito di emozioni e peripezie vaccinali.

La massa ama questo “pericolo” biologico perché è un rischio minimo. La pandemia non turba ed emoziona come uno spettacolo, ma proprio perché è una messa in scena, come la tragedia secondo Aristotele

CONTRIBUISCI ANCHE TU A SUPPORTARE IL NOSTRO GIORNALE
Caro amico lettore, come potrai immaginare, dietro questo blog ci sono diverse persone che collaborano agli articoli che tu quotidianamente leggi. Se desideri supportare la nostra attività, ti saremmo grati se volessi dare il tuo sostegno all’Iban IT53E3608105138290082390113. L’intestatario è Matteo Fais. Grazie di cuore, La Redazione.

Come ben sapeva lo Stagirita: “Noi proviamo piacere a vedere le immagini le più precise delle cose la vista delle quali è dolorosa nella realtà, come gli aspetti di animali i più ripugnanti e dei cadaveri”. Gli spettatori della pièce de théâtre medica provano piacere ad assistere alla messa in opera della pandemia perché, in fondo, sanno di assistere a una simulazione.

Ecco spiegata, forse, l’adesione immediata alla narrazione, alle norme, all’igienismo di stato. Il Leviatano terapeutico ha fornito un senso e un varietà. 

Davide Cavaliere

L’AUTORE

 DAVIDE CAVALIERE è nato a Cuneo, nel 1995. Si è laureato all’Università di Torino. Scrive per le testate online “Caratteri Liberi” e “Corriere Israelitico”. Alcuni suoi interventi sono apparsi anche su “L’Informale” e “Italia-Israele Today”. È fondatore, con Matteo Fais, del giornale online “Il Detonatore”. 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *