Il Detonatore

Facciamo esplodere la banalità

IL MIGLIORE DEI TEMPI POSSIBILI (di Matteo Fais)

IMG 7689

La bellezza del passato deriva dal fatto di non essere presente, dunque di risultare soggetto alla libertà dell’immaginazione. Esso è fantasia nei giovani e una dolce immagine, leggermente fuori fuoco, per i vecchi.

Il presente, di contro, è il depositario di tutti i mali, perché è. Concreto e da attraversare giorno dopo giorno, annoia e sfianca. La differenza è più o meno simile a quella tra l’amante attuale e colei che ha il privilegio di essere solo ricordata.

8424E833 5EB7 47AF 8321 A9A05FCBF79A
CONTRIBUISCI ANCHE TU A SUPPORTARE IL NOSTRO GIORNALE
Caro amico lettore, come potrai immaginare, dietro questo blog ci sono diverse persone che collaborano agli articoli che tu quotidianamente leggi. Se desideri supportare la nostra attività, ti saremmo grati se volessi dare il tuo sostegno all’Iban IT53E3608105138290082390113. L’intestatario è Matteo Fais. Grazie di cuore, La Redazione.

Quasi tutti, oggigiorno, stanno male. È sempre stato così, in realtà, solo che loro, per ignoranza, non lo sanno. La condizione risulta, per così dire, esistenziale, ontologica, al di là del tempo. In ogni periodo, c’è stato chi rimpiangeva i fasti che furono. Sicuramente, quando qualcuno inventò la ruota, ci fu chi disse al suo vicino “Eh, ma quanto era bello trasportare le cose in spalla e guadagnarsi con fatica la soglia di casa”.

In certi casi, la cosa assume contorni grotteschi che fanno persino sorridere. Pensate a Julius Evola che, nel ’34, scrisse Rivolta contro il mondo moderno. Oggi, la maggior parte dei reazionari considera quel periodo come appartenente alla fantomatica tradizione.

Oramai, tutti maledicono i social per aver reso la nostra esistenza virtuale. Al principio degli anni ’90 del secolo scorso, c’era chi denunciava la solitudine dell’uomo contemporaneo con in tasca un cellulare – per niente simile al nostro smartphone, bensì molto più primitivo. E, sempre allora, c’era già chi tuonava contro il computer, quando i social non erano neppure ipotizzabili, e questo si adoperava solo per gioco o lavoro.

La verità è che il nostro tempo è adesso – o mai più. Abbiamo possibilità inconcepibili ancora cinquant’anni fa. Certo, se non c’è più bisogno del linotipista che materialmente componga l’articolo sulla pagina, o di una macchina da scrivere per battere e ribattere lo stesso pezzo a ogni correzione, è pur vero che scrivere è ancora attività che concerne l’ingegno del singolo e il meccanismo interno di ognuno può incepparsi o conoscere un infelice arresto. Cionondimeno, anche il Signor Nessuno, al momento, può essere letto finanche in Australia, cosa che a suo tempo non sarebbe stata facile neppure per Montanelli.

FB88A617 9E65 437B B1EC 33FABCE82D4D
ACQUISTA il nuovo romanzo di Matteo Fais, Le regole dell’estinzione, Castelvecchi.
AMAZON: https://www.amazon.it/regole-dellestinzione-Matteo-Fais/dp/8832828979/
IBS: https://www.ibs.it/regole-dell-estinzione-libro-matteo-fais/e/9788832828979

Persino la protesta è potenzialmente più semplice. In passato, senza sindacati – cioè senza un’organizzazione collusa con Potere, quindi inutile – o senza un’esplosione di rabbia incontenibile, il popolo non avrebbe mai potuto organizzarsi in autonomia. Neanche la seppur poco fruttuosa reazione alla follia vaccinista e all’abominio illiberale noto come green pass avrebbe avuto corso senza Telegram. Questo è un dato, non un’opinione.

Gli sfortunati, poi, ci sono sempre stati e sempre ci saranno. Nessuna epoca ha garantito la felicità a tutti e l’uomo è programmato per sentirsi infelice, per non accontentarsi. L’evoluzione è fondata sul malessere, ma non bisogna prendere la prima cosa che si vede e attribuire ad essa la radice del proprio disagio e incapacità. Nessuno è solo perché esistono i social o lo smartphone. Nel mondo che ci ha preceduti, se lo sarebbero dimenticato nel bosco e tanti saluti.

Matteo Fais

Canale Telegram di Matteo Fais: https://t.me/matteofais

Instagram: http://www.instagram.com/matteofais81

Facebook: https://www.facebook.com/matteo.fais.14

Chat WhatsApp di Matteo Fais: +393453199734

L’AUTORE

MATTEO FAIS nasce a Cagliari, nel 1981. È scrittore e agitatore culturale, fondatore, insieme a Davide Cavaliere, di “Il Detonatore”. Ha collaborato con varie testate (“Il Primato Nazionale”, “Pangea”, “VVox Veneto”). Ha pubblicato i romanzi L’eccezionalità della regola e altre storie bastarde Storia Minima, entrambi per la Robin Edizioni. Ha preso parte all’antologia L’occhio di vetro: Racconti del Realismo terminale uscita per Mursia. È in libreria il suo nuovo romanzo, Le regole dell’estinzione, per Castelvecchi. Di recente, ha iniziato a tenere una rubrica su Radio Radio, durante la trasmissione “Affari di libri” di Mariagloria Fontana, intitolata “Il Detonatore”, in cui stronca un testo a settimana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *