Il Detonatore

Facciamo esplodere la banalità

UNA MASCHERINA È PER SEMPRE (di Matteo Fais)

Se fossimo in un film di Woody Allen e non in Italia, rideremmo a crepapelle di un personaggio che, afflitto da mille paturnie e nevrosi, ha paura di tutto, teme le relazioni come il cancro e il cancro come le relazioni, passando le giornate a tormentarsi al pensiero della fine imminente. Il problema, però, è che siamo in Italia e questo lung(hissim)ometraggio sulla nevrosi pandemica non fa per niente sorridere.

Con la mascherina, non è finita e non finirà presto, probabilmente neppure dopo il 15 giugno. Dopo due anni di lockdown, ce ne vorranno, ad andare bene, almeno venti per riprendersi sul piano psicologico – probabilmente, dovrà vedere luce una nuova generazione. L’obbligo dello straccetto è caduto all’aperto, ma la gente per strada continua a indossarlo con maniacale accanimento, quasi senza accorgersene, come il soldato si porta appresso il fucile, o il poliziotto in servizio la pistola.

CONTRIBUISCI ANCHE TU A SUPPORTARE IL NOSTRO GIORNALE
Caro amico lettore, come potrai immaginare, dietro questo blog ci sono diverse persone che collaborano agli articoli che tu quotidianamente leggi. Se desideri supportare la nostra attività, ti saremmo grati se volessi dare il tuo sostegno all’Iban IT53E3608105138290082390113. L’intestatario è Matteo Fais. Grazie di cuore, La Redazione.  

Tutto ciò è chiaramente dipeso da un problema psichiatrico che esula da qualsiasi questione sanitaria. Il virus non circola per aria come un proiettile impazzito; in uno spazio arieggiato non vi è alcuna necessità di tutelarsi da particelle pericolose – a meno che non si parli di quelle derivanti dall’inquinamento –; e, palesemente, un dispositivo di protezione, a meno di essere usato in particolari ambienti e venir cambiato con regolarità, può solo trattenere batteri e altre schifezze con cui si entra in contatto. In sostanza, la mascherina è malsana.

Possibile che quasi nessuno l’abbia capito? A quanto pare, sì. La mascherata non finirà perché la maschera è un simbolo di dominio che, sul singolo, diviene esibizione di appartenenza. Come il soldato dell’esempio, o il poliziotto, la cui arma comunica una costante dedizione nella lotta contro i nemici, o per il rispetto delle regole, così l’uomo solo, che circola nel parco deserto indossando la pezza sanitaria, sembra dire “Io del covid non mi dimentico e sono sempre all’erta, coinvolto fino all’ultimo nella battaglia per debellarlo”. Perciò, anche se gli dicono che l’obbligo è venuto meno, lui insiste. Finalmente, ha trovato un senso in qualcosa di più grande, che va oltre la sua stessa persona e lo coinvolge anche nel momento in cui gli altri non sono presenti. La maschera è, insomma, l’emblema di un’ideologia, come il fazzoletto verde per i leghisti, quello rosso per i comunisti, o il garofano per i socialisti.

L’uomo costretto a togliersi la maschera è un essere che non lotta più, uno smobilitato, un reduce incattivito, come quelli che tornavano dalla Prima Guerra – da qui tutta la retorica affine, appunto, ai periodi di conflitto e dai cui influssi è poi difficile dimenticarsi. Come il veterano, anche il covidiota non può tornare facilmente alla vita civile, dismettere la sua personale divisa per rindossare gli abiti civili e borghesi. Anzi, portarla anche lì dove tutti la rifiutano gli dà il senso della costanza: lui ha lottato fin dal principio, con fede incrollabile, e continua, alla faccia di tutti gli imboscati-traditori. Credere, obbedire e combattere: ho fede nella Scienza, mi attengo al protocollo sanitario, guerreggio contro il covid con maschera e vaccino.

ACQUISTA il nuovo romanzo di Matteo Fais, Le regole dell’estinzione, Castelvecchi.
AMAZON: https://www.amazon.it/regole-dellestinzione-Matteo-Fais/dp/8832828979/
IBS: https://www.ibs.it/regole-dell-estinzione-libro-matteo-fais/e/9788832828979

Il mascherato è un traumatizzato, similmente al vecchio che, vedendo i fuochi d’artificio, si ricorda le bombe durante la guerra, e sappiamo bene come certa gente – la maggior parte, invero –, pur essendo afflitta da un trauma, si attacchi sovente a questo, fino a scarnificarsi le unghie, per continuare a vivere. Rinascere e ricrearsi, è difficile per l’essere umano. Se poi Woody Allen ha capito che, non potendo guarire da sé stesso, poteva almeno riderci su e far ridere gli altri, l’italiano non è dotato di altrettanta ironia. Egli è marziale nell’idiozia e morirebbe pur di non ammettere di essere stato preso per il culo.

No, la sceneggiata di carnevale non finirà. I più la vogliono, non la patiscono, e sperimentano il senso di una qualche appartenenza, un eroismo a 50 centesimi a bustina. Sì, sono pazzi o, per usare un sinonimo, italiani.

Matteo Fais

Canale Telegram di Matteo Fais: https://t.me/matteofais

Chat WhatsApp di Matteo Fais: +393453199734

L’AUTORE

MATTEO FAIS nasce a Cagliari, nel 1981. È scrittore e agitatore culturale, fondatore, insieme a Davide Cavaliere, di “Il Detonatore”. Ha collaborato con varie testate (“Il Primato Nazionale”, “Pangea”, “VVox Veneto”). Ha pubblicato i romanzi L’eccezionalità della regola e altre storie bastarde Storia Minima, entrambi per la Robin Edizioni. Ha preso parte all’antologia L’occhio di vetro: Racconti del Realismo terminale uscita per Mursia. È in libreria il suo nuovo romanzo, Le regole dell’estinzione, per Castelvecchi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *