Il Detonatore

Facciamo esplodere la banalità

INTERVISTA ESCLUSIVA CON NOSTRADAMUS (di Matteo Fais)

Se vi dicessi chi mi sono trovato davanti ieri, al bar, non mi credereste. Invece, sì, era proprio lui, Nostradamus, l’indovino-profeta-astrologo sui cui vaticini ha scritto anche “La Stampa”. Approfittando del fatto che non sono ancora entrate in vigore le norme che limitano finanche la possibilità di sedersi all’aperto per i non vaccinati, ho preso posto al tavolo con lui per una veloce intervista. Perdonate l’ermetismo di certe risposte ma, com’è noto, il sommo visionario parla in versi.

CONTRIBUISCI ANCHE TU A SUPPORTARE IL NOSTRO GIORNALE
Caro amico lettore, come potrai immaginare, dietro questo blog ci sono diverse persone che collaborano agli articoli che tu quotidianamente leggi. Se desideri supportare la nostra attività, ti saremmo grati se volessi dare il tuo sostegno all’Iban IT53E3608105138290082390113. L’intestatario è Matteo Fais. Grazie di cuore, La Redazione.   

Maestro, piacere di conoscerla. Io mi chiamo…

Un giorno, di ogni pirla/ sapremo tutto prima ancora che si presenti/ poiché su un muro non di pietra, ma di aria,/ egli spargerà, agli occhi di tutti/ i propri sordidi escrementi…

Ah, ho capito, ho capito! Lei sta parlando di Facebook. E va bene, evidentemente la mia fama mi precede. Immagino anche che sappia per quale rivista la vorrei intervistare, Maestro. Si tra di…

E verrà un tempo, dopo la morte di Montanelli/ in cui chiunque, per aver letto un suo editoriale,/ darà vita a un giornale./ Lui dirà di essere mosso da nobile intento/ cambiare il mondo e via dicendo/ ma chiunque saprà che unicamente al finanziamento pubblico egli mirerà…

Sì, dunque, dicevo che il mio progetto si intitola “Il Detonatore”. Ma andiamo subito al sodo, visto che, in questi tempi di pandemia e disperazione, tutti stanno guardando alle sue profezie per capire di che morte dovremo morire…

Con l’approssimarsi della fine/ tutti diventeranno indovini/ ben pagati e rimpinguati./ Uno di questi condurrà un notiziario/ avrà un giornale che ogni sera darà un bollettino/ di morti e di vivi per colpa di un virus…

Ma si riferisce a Mentana?

Quello sarà il decimo scritto del giorno, su l’argomento,/ e a chiunque, in Italia, i coglioni cadran…

Maestro, venendo al dunque: quando finirà la pandemia?

Ovunque, si vedranno uomini mascherati per le strade./ Gireranno impauriti per il resto dei loro giorni./ Si uccideranno per paura di morire…

Insomma, non c’è speranza?

Ma una pozione magica verrà data loro/ e costoro eterni si crederanno…

Ah, il vaccino…

Ma da sempre l’uomo capisce/ e torna sulla via della ragione./ Non prima, però, di aver rovinato qualche generazione.

Tutto molto rassicurante! Senta, ma questo riscaldamento globale…

Verrà una ragazza dalle bionde trecce e poi…

Le tue calzette rosse”? No, scusi, scherzavo. Immagino parlasse di…

I giovani con lei le vie invaderanno./ Ma, tanto movimento e sfacelo, non porterà a un accidente…

Insomma, per il clima non si può fare nulla?

Mezzo mondo senza luce si troverà/ Perché a Oriente qualcuno la terra possa rovinar…

Ah, ho afferrato: la Cina inquina senza pietà e noi pensiamo di poter salvare il mondo privandoci di tutto. Beh, in effetti!… E della politica italiana che mi dice?

Verrà un drago…

Lei è molto perspicace…

Ma anche fosse stato un elfo o un unicorno/ poco sarebbe cambiato/ poiché ogni mostro sa che l’italiano/ trae immenso godimento a essere inc…

Ha sentito che, secondo PornHub, i film a luci rosse più visti non sono veri e propri film, ma cartoni animati giapponesi a sfondo sessuale?

A un certo punto, si crederà sia giunta l’Apocalisse./ Uomini con uomini, donne con donne/ E qualcuno scherzando dirà che più della figa sarà il culo a trionfar./ Povero illuso, egli non sa, cosa ancora lo aspetterà.

ACQUISTA il nuovo romanzo di Matteo Fais, Le regole dell’estinzione, Castelvecchi.
AMAZON: https://www.amazon.it/regole-dellestinzione-Matteo-Fais/dp/8832828979/
IBS: https://www.ibs.it/regole-dell-estinzione-libro-matteo-fais/e/9788832828979

Davvero illuminanti i suoi versi, Maestro. Le pongo solo un ultimo quesito… Possiamo avere fede nella scienza?

Ci sarà un tempo di caos e assurdità/ E chi dovrà dimostrare sapienza/ con tre pirla che cantano una canzonetta si confonderà./ Nessuno può dire per quanto avanti andrà/ ma certo meglio sarebbe mandarli a cag…

Matteo Fais

Canale Telegram di Matteo Fais: https://t.me/matteofais

Chat WhatsApp di Matteo Fais: +393453199734

L’AUTORE

MATTEO FAIS nasce a Cagliari, nel 1981. È scrittore e agitatore culturale, fondatore, insieme a Davide Cavaliere, di “Il Detonatore”. Ha scritto per varie testate (“Il Primato Nazionale”, “Pangea”, “VVox Veneto”). Ha pubblicato i romanzi L’eccezionalità della regola e altre storie bastarde Storia Minima, entrambi per la Robin Edizioni. Ha preso parte all’antologia L’occhio di vetro: Racconti del Realismo terminale uscita per Mursia. È in libreria il suo nuovo romanzo, Le regole dell’estinzione, per Castelvecchi.

2 commenti su “INTERVISTA ESCLUSIVA CON NOSTRADAMUS (di Matteo Fais)

  1. Ma che bella intervista. Iniziare con un sorriso la giornata, niente di meglio, grazie. Auguro a lei e a tutti i suoi collaboratori Buon Anno

  2. Lei è una delle poche persone a cui piace riflettere ed argomentare. Spero ci si possa incontrare di persona un giorno.
    Buon anno nuovo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *