Il Detonatore

Facciamo esplodere la banalità

“LA VERA LEZIONE DI FILOSOFIA È LA TUA RESISTENZA AL POTERE” (di Davide Cavaliere) – CON UNA LETTERA AL MAGNIFICO RETTORE DEI RAGAZZI DI COSCIENZA STUDENTESCA

La maggioranza degli studenti universitari, in particolar modo quelli che frequentano le lezioni sognando un mondo di perfetta “uguaglianza”, hanno una interiorità misera e monotona. Si compiacciono della loro “tessera verde”, la brandiscono con orgoglio, la mostrano anche se non richiesta, sciocchi e vanesi come i genitori che si sono limitati ad allevarli invece di educarli

Sono il branco rabbioso, suscettibile, isterico, irriflessivo, che, in questi giorni, ha abbaiato e berciato furioso contro una ragazza priva di passaporto vaccinale che, per protesta, era entrata comunque in aula a seguire una lezione di filosofia.

CONTRIBUISCI ANCHE TU A SUPPORTARE IL NOSTRO GIORNALE
Caro amico lettore, come potrai immaginare, dietro questo blog ci sono diverse persone che collaborano agli articoli che tu quotidianamente leggi. Se desideri supportare la nostra attività, ti saremmo grati se volessi dare il tuo sostegno all’Iban IT53E3608105138290082390113. L’intestatario è Matteo Fais. Grazie di cuore, La Redazione. 

Il non vaccinato, la persona contraria alla carta verde, è il nuovo nemico pubblico, che si confonde e si fonde con quello vecchio, il fascista. Chi rifiuta di farsi inoculare un siero di dubbia efficacia e sicurezza o non intende cedere ai ricatti di Stato, viene condannato alla morte sociale ed economica.

I fanatici del cosiddetto green pass si credono dei redentori sociali. Si vedono come i salvatori dei vulnerabili e della società tutta. Di conseguenza, si ritengono l’armata dei buoni mentre coloro che si oppongono appartengono al partito del male, di Hitler, delle tenebre.

La coraggiosa studentessa che ha protestato contro la certificazione vaccinale è stata pesantemente insultata e minacciata. I suoi aggressori rimarranno impuniti perché il no vax, così come il no green pass, può essere maltrattato impunemente da chicchessia. Quanti rifiutano di sottoporsi a un trattamento sanitario obbligatorio per condurre un’esistenza normale sono, de facto, cittadini di serie B.

Giorgio Agamben ha studiato a fondo la figura dell’Homo Sacer, così definito dal grammatico romano Sesto Pompeo Festo: “colui che il popolo ha giudicato per un delitto; e non è lecito sacrificarlo, ma chi lo uccide, non sarà condannato per omicidio”. Gli oppositori delle folli norme biopolitiche possono essere offesi e bistratti senza che i loro carnefici incorrano in alcuna sanzione, giuridica o sociale.

Al tempo stesso, lo Stato non “sacrifica” il suo oppositore imponendogli il vaccino e il certificato in forza di legge. Preferisce misure indirette che, seppur con fatica, è possibile aggirare. La presenza di avversari delle norme politico-sanitarie è necessaria per immortalare lo stato di emergenza, trasformandolo in stato d’eccezione.

ACQUISTA il nuovo romanzo di Matteo Fais, Le regole dell’estinzione, Castelvecchi.
AMAZON: https://www.amazon.it/regole-dellestinzione-Matteo-Fais/dp/8832828979/
IBS: https://www.ibs.it/regole-dell-estinzione-libro-matteo-fais/e/9788832828979

Gli apparati di potere si trovano in una situazione vincente sotto ogni punto di vista: se nessuno si oppone alle nuove forme di controllo, possono espanderle in tutta tranquillità; mentre se qualcuno si pone come antagonista possono fare lo stesso con la scusa del “nemico interno”. Quella che chiamano “coesione”, “unità” o “responsabilità”, altro non è che l’accettazione acritica delle nuove forme di dominio e sorveglianza che vanno strutturandosi.

Eppure, non si può far altro che opporsi, combattere strenuamente, proprio come quella giovane studentessa universitaria.

Davide Cavaliere

L’AUTORE

DAVIDE CAVALIERE è nato a Cuneo, nel 1995. Si è laureato all’Università di Torino. Scrive per le testate online “Caratteri Liberi” e “Corriere Israelitico”. Alcuni suoi interventi sono apparsi anche su “L’Informale” e “Italia-Israele Today”. È fondatore, con Matteo Fais, del giornale online “Il Detonatore”. 

LETTERA DEGLI STUDENTI AL MAGNIFICO RETTORE DELL’UNIVERSITÀ DI CAGLIARI, PROFESSOR FRANCESCO MOLA (di Coscienza Studentesca)

Al Magnifico Rettore Francesco Mola,

Siamo le studentesse egli studenti del gruppo “Coscienza Studentesca” dell’Università di Cagliari.

Siamo un gruppo di persone eterogenee per sesso, religione, opinioni politiche, condizioni personali e sociali ma ciò che ci accomuna è l’essenza di esseri Umani e la condivisione di principi quali la fratellanza, il rispetto, l’inclusione, il rifiuto di ogni forma di discriminazione, la non violenza, l’applicarci con zelo in ciò che facciamo e la voglia di studiare.

Le scriviamo la presente in risposta alle sue ultime lettere aperte agli studenti e circolari riguardanti l’entrata in vigore del decreto-legge n. 111 del 6 agosto 2021.

Il periodo storico che stiamo vivendo è un momento particolare che coinvolge tutte le persone del mondo universitario: le studentesse e gli studenti di nuova e precedente iscrizione, il personale docente, il personale tecnico/amministrativo ma soprattutto Lei che è chiamato a gestire questa difficile situazione.

Concordiamo pienamente con la sua volontà di riprendere le attività didattichein sicurezza, ma dissentiamo sulle modalità con cui tale obiettivo si vuole raggiungere.

L’università di Cagliari si è dimostrata molto sensibile al tema della non discriminazione, al rispetto dei diritti individuali, adottando, nel marzo 2019, il suo Codice Etico, sancendo all’articolo 5 un fondamentale principio: Articolo 5 comma 1 – Rifiuto di ogni discriminazione

“L’Ateneo s’impegna con i suoi componenti a promuovere buone prassi affinché tutti siano trattati con eguale rispetto e considerazione. L’Ateneo condanna ogni forma di discriminazione esercitata direttamente o indirettamente ed ogni forma di pregiudizio sociale (come, ad esempio, l’idea di supremazia o superiorità morale di un gruppo rispetto ad un altro), nonché tutti i comportamenti che si sostanzino nella persecuzione psicologica o nella violenza morale.”

Il presente Codice si applica a tutto il personale a tempo indeterminato e determinato (in servizio alle dipendenze dell’Ateneo) e alle studentesse e agli studenti dell’Ateneo.

Chi ha scelto legittimamente di non aderire alla campagna di vaccinazione innovativa si trova discriminato non solo dal punto di vista economico, ma subirebbe una violenza fisica inaccettabile dovendosi sottoporre a test anticovid invasivi la cui validità non supera le quarantotto ore.

Recenti pubblicazioni scientifiche evidenziano che anche chi ha completato il ciclo vaccinale si infetta e trasmette il contagio, rendendo inutile e dannoso il cosiddetto green pass: Centers for Disease Control and Prevention,30 luglio 2021; medRxiv – Thepreprint server for health sciences, 24 agosto 2021; bioRxiv – Thepreprint server for health sciences, 6 agosto 2021.

Il docente di Analisi dei dati dell’università di Torino Luca Ricolfi ha evidenziato in una sua recente intervista l’inutilità di tale misura: “la formula matematica per il calcolo dell’immunità di gregge (Vc=1-1/R0) si riferisce a un vaccino perfettamente sterilizzante, mentre i vaccini contro il Covid sono leaky, cioè non garantiscono che il vaccinato non si infetti e non trasmetta l’infezione. Se il vaccino è leaky, si applica un’altra formula, da cui si deduce facilmente che nemmeno vaccinare il 100% della popolazione basta a spegnere l’epidemia.”ItaliaOggi, 9 settembre 2021.

Abbiamo apprezzato il suo impegno nel garantire la didattica mista per le lezioni, ma chiediamo che questa modalità sia estesa a tutte le attività. Attualmente la possibilità di richiedere l’esame online è concessa alle studentesse e agli studenti in soli tre casi molto vincolanti. Inoltre, la modalità telematica assicura un minore afflusso di persone nelle strutture universitarie ed aumenta indirettamente la sicurezza di chi sceglie di frequentare in presenza.

Auspichiamo quindi, in virtù dello spirito di eguaglianza e del rispetto dei Diritti Fondamentali dell’Essere Umano, che l’Università di Cagliari garantisca il libero accesso all’Università, adottando misure che non siano in nessun modo discriminatorie, così come previsto dallo stesso Codice Etico dell’Università di Cagliari, dalla nostra Costituzione e dalle normative internazionali.

Certi della sua comprensione e saggezza, richiediamo un incontro finalizzato a risolvere questa difficile situazione.

In attesa di un suo gentile riscontro, le porgiamo i nostri più cordiali saluti

Le studentesse e gli studenti del gruppo “Coscienza Studentesca”

Sitografia:

Centersfor Disease Control and Prevention:  https://www.cdc.gov/mmwr/volumes/70/wr/mm7031e2.htm?s_cid=mm7031e2_w

medRxiv, The preprint server for health sciences: https://www.medrxiv.org/content/10.1101/2021.07.31.21261387v4

bioRxiv, The preprint server for health sciences:https://www.biorxiv.org/content/10.1101/2021.05.08.443253v5 Italiaoggi, intervista a Luca Ricolfi: https://www.italiaoggi.it/news/immunita-di-gregge-impossibile-2532786

Un commento su ““LA VERA LEZIONE DI FILOSOFIA È LA TUA RESISTENZA AL POTERE” (di Davide Cavaliere) – CON UNA LETTERA AL MAGNIFICO RETTORE DEI RAGAZZI DI COSCIENZA STUDENTESCA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *