Il Detonatore

Facciamo esplodere la banalità

IL RE È MORTO, VIVA ROBERTO CALASSO

Roberto Calasso appartiene alla schiera di coloro che, morendo, rendono il mondo meno ricco e profondo. Solo le recenti morti, avvenute lo scorso anno, dei rabbini Adin Steinsaltz e Jonathan Sacks possono essere paragonate a quella di Calasso. Quando defunge un grande intelletto, scompare un intero universo. Con il fondatore della Adelphi se ne vanno anche tutte le sue idee e le infinite connessioni tra queste. Il creato si fa più opaco, perché rischiarato da una mente brillante in meno.

Fanciullo prodigio di un’importante famiglia fiorentina, si racconta che a tredici anni avesse letto tutta la Recherche di Proust. Nel 1962, insieme al triestino Roberto Bazlen, detto Bobi, e a Luciano Foà, elabora il progetto di una nuova casa editrice. L’anno seguente nasce Adelphi, della quale è stato per vent’anni presidente.

CONTRIBUISCI ANCHE TU A SUPPORTARE IL NOSTRO GIORNALE
Caro amico lettore, come potrai immaginare, dietro questo blog ci sono diverse persone che collaborano agli articoli che tu quotidianamente leggi. Se desideri supportare la nostra attività, ti saremmo grati se volessi dare il tuo sostegno all’Iban IT53E3608105138290082390113. L’intestatario è Matteo Fais. Grazie di cuore, La Redazione.

La nuova casa editrice esordisce con un’impresa intellettuale unica: pubblicare l’opera omnia di Nietzsche, amabilmente e minuziosamente curata da Bazlen e da Giorgio Colli. Il dinamitardo di Röcken era, allora, emarginato dalla Sinistra culturale perché in odore di fascismo.

Calasso è stato un acerrimo nemico dell’egemonia marxista italiana incarnata dall’Einaudi e dalla Feltrinelli. Franco Fortini, critico letterario comunista, definì Adelphi come “un orrido scavo nella miniera dell’Impero austro-ungarico”.

Il catalogo della sua creatura editoriale, che spazia dall’immortale letteratura mitteleuropea (Roth, Kraus, Canetti, Kafka, Singer, Broch) alla mistica ebraica (Scholem e Idel su tutti); dal teatro giapponese fino all’esoterismo di Guénon e Gurdjieff, irritò non solo la Sinistra marxista arroccata al realismo, ma anche la Destra cattolica e radicale

Il complottista Maurizio Blondet collocò l’Adelphi, Calasso e il Sancta Sanctorum della casa editrice, al centro di una strategia di potere tesa a ripristinare antichi culti gnostici e preparare l’avvento dell’Anticristo.

Calasso possedeva un’erudizione terrificante, quasi inumana per la sua estensione. Aveva l’aspetto di un satiro cupo e sornione, i cui capelli si arroncigliavano ai bordi di una testa lunare, come una permanente corona di lauri. È facile figurarselo avviticchiato ai volumi della sua immensa biblioteca personale, come il serpente di un caduceo.

ACQUISTA il nuovo romanzo di Matteo Fais, Le regole dell’estinzione, Castelvecchi.
AMAZON: https://www.amazon.it/regole-dellestinzione-Matteo-Fais/dp/8832828979/
IBS: https://www.ibs.it/regole-dell-estinzione-libro-matteo-fais/e/9788832828979

Calasso ha composto una serie enciclopedica di libri inclassificabili e tra loro in relazione, che inizia con La rovina di Kasch, nei quali esplora la relazione tra il mito e la nascita della coscienza moderna, riunendo un parnaso Baudelaire, Laforgue, Proust, Freud, Nietzsche, Bataille, Chopin, Benjamin, Kafka, Tiepolo, Wagner, i Veda e Hitchcock. La sua opera è una wunderkammer fantasmagorica e curiosa, onirica e mitica, dalla quale emergono, per subito inabissarsi, i temi della colpa, della grazia e del sacrificio.

Con Calasso, probabilmente, muore anche una delle più rigogliose stagioni dell’editoria italiana che, forse, sarà sommersa dal mercato, dal profitto, dalla supponente divulgazione scientifica e dai tanti, troppi, Simenon.

Davide Cavaliere 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *