Il Detonatore

Facciamo esplodere la banalità

EDITORIALE – IL DONO PIÙ GRANDE PER TUTTI (di Paul Craig Roberts, trad. di Costantino Ceoldo)

Le decorazioni e i regali del Natale sono uno dei nostri collegamenti con una cultura cristiana che ha tenuto insieme la civiltà occidentale per 2000 anni.

Nella nostra cultura l’individuo conta. Ciò consente a una singola persona di puntare i piedi, prendere posizione per principio, diventare un riformatore e opporsi all’ingiustizia.

Questa responsabilizzazione dell’individuo è unica per la civiltà occidentale. Ha reso l’individuo un cittadino uguale nei diritti a tutti gli altri cittadini, protetto dal governo tirannico grazie allo Stato di diritto e alla libertà di parola. Questi risultati sono il prodotto di secoli di lotta, ma derivano tutti dall’insegnamento che Dio apprezza così tanto l’anima dell’individuo che ha mandato suo figlio a morire in modo che potessimo vivere. Elevando così l’individuo, il cristianesimo gli ha dato una voce.

In precedenza solo quelli con il potere avevano una voce. Ma nella civiltà occidentale le persone integre hanno una voce. Così fanno le persone con un senso di giustizia, di onore, di dovere, di fair play. I riformatori possono riformare, gli investitori possono investire e gli imprenditori possono creare imprese commerciali, nuovi prodotti e nuove occupazioni. Il risultato è stato una terra di opportunità. Gli Stati Uniti hanno attratto immigrati che condividevano i nostri valori e li riflettevano nelle loro vite. La nostra cultura è stata assorbita da persone diverse che sono diventate un solo popolo.

Negli ultimi decenni abbiamo perso di vista il traguardo storico che ha conferito potere all’individuo. Le radici religiose, legali e politiche di questo grande risultato non sono più insegnate con riverenza nelle scuole superiori, nei college e nelle università o rispettate dal nostro governo. Le voci che ci raggiungono attraverso i millenni e ci collegano alla nostra cultura vengono messe a tacere dalle “politiche identitarie”, dal “politicamente corretto” e dalla guerra contro la “cultura bianca”. La preghiera è stata espulsa dalle scuole e i simboli religiosi cristiani dalla vita pubblica.

ACQUISTA il nuovo romanzo di Matteo Fais, Le regole dell’estinzione, Castelvecchi.
AMAZON: https://www.amazon.it/regole-dellestinzione-Matteo-Fais/dp/8832828979/
IBS: https://www.ibs.it/regole-dell-estinzione-libro-matteo-fais/e/9788832828979

Man mano che la tradizione cristiana svanisce come base del comportamento, la barbarie acquisirà più forza e regnerà su di noi.

Il cristianesimo viene gradualmente emarginato. Ogni anno diventa più difficile trovare una cartolina di Natale con scritto “Buon Natale” invece di “Auguri di Buone Feste”. Al posto dei canti natalizi abbiamo canzoni natalizie di Hollywood. In alcune chiese il cristianesimo viene trasmutato in sionismo cristiano e adorazione di Israele. Altri sventolano bandiere LGBTQ e BLM.

Ci stiamo avvicinando a un momento in cui un Natale cristiano non potrà essere celebrato in quanto non inclusivo in una società diversificata e quindi politicamente scorretto se non un crimine d’odio.

Le protezioni costituzionali sono state diminuite dalle ambizioni politiche egemoniche. La detenzione a tempo indeterminato, la tortura e l’omicidio sono ormai pratiche riconosciute del governo degli Stati Uniti. Il raggiungimento storico del giusto processo è stato annullato. La tirannia è riemersa.

La diversità in patria e l’egemonia all’estero stanno consumando valori e stanno smantellando la cultura e lo Stato di diritto. C’è molto spazio per la diversità culturale nel mondo, ma non all’interno di un singolo Paese. Una torre di Babele non ha cultura. Una persona non può essere cristiana un giorno, pagana il giorno dopo e musulmana il giorno dopo. Un miscuglio di valori culturali e religiosi non fornisce alcuna base per la legge, tranne il potere grezzo del passato precristiano.

Tutti gli americani hanno un enorme interesse nel cristianesimo. Che crediamo o meno individualmente in Cristo, siamo beneficiari della dottrina morale che ha frenato il potere e protetto i deboli.

Il potere è il cavallo cavalcato dal male. Nel 20° secolo il cavallo è stato cavalcato duramente e il 21° secolo mostra un aumento del ritmo. Milioni di persone sono state sterminate nel XX secolo da guerre che hanno servito le ambizioni di leader politici e movimenti ideologici. Molti furono assassinati semplicemente perché appartenevano ad una classe o una razza che era stata demonizzata dagli intellettuali e dall’autorità politica. All’inizio degli anni del 21° secolo, centinaia di migliaia di musulmani in sette Paesi sono stati assassinati e milioni di sfollati per servire l’agenda neocon di estendere l’egemonia di Washington e Israele.

Il potere secolarizzato e liberato dalle tradizioni civilizzatrici non è limitato da scrupoli morali e religiosi. Lenin lo ha chiarito quando ha definito il significato della sua dittatura come “potere illimitato, che poggia direttamente sulla forza, non limitato da nulla”. La spinta di Washington per l’egemonia sui cittadini statunitensi e sul resto del mondo si basa interamente sull’esercizio della forza e sta resuscitando un potere inesplicabile.

L’enfasi del cristianesimo sul valore dell’individuo rende impensabile un potere come affermava Lenin e come ora afferma Washington. Che siamo religiosi o no, la nostra celebrazione del compleanno di Cristo celebra una religione che ci ha resi padroni della nostra anima e della nostra vita politica sulla Terra. Una religione come questa merita di essere considerata anche dagli atei.

Mentre entriamo nel 2021, la civiltà occidentale, il prodotto di migliaia di anni di sforzi, è in declino. La degenerazione è ovunque davanti ai nostri occhi. Mentre l’Occidente sprofonda nella tirannia e nella degenerazione, i popoli occidentali difenderanno la loro libertà e la loro anima, o sprofonderanno nella tirannia, che di nuovo ha rialzato la sua testa orribile e divorante?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *